Classifica 2015: Grandi vigne
< Redditività, 4 anni Coop >
E’ riservata alle famiglie una speciale graduatoria che raccoglie le proprietà viticole più importanti. Sul podio, come sempre, Antinori, Zonin e Frescobaldi. Segue Banfi, la maggiore azienda di Montalcino che appartiene alla famiglia italo americana Mariani ed è guidata in Italia da due uomini, Enrico Viglierco (ad) e Remo Grassi (vicepresidente) che uniscono all’impegno professionale un attaccamento all’azienda fuori dal comune.
Quinta con più di 500 ettari la siciliana Cusumano, sesta la Bertani Domains della famiglia Angelini (farmaceutici) che sotto la regia di Emilio Pedron ha scalato due posizioni grazie all’acquisto della Fazi Battaglia con i suoi 120 ettari vitati nell’area del Verdicchio.
In questo salotto tra le vigne siede anche Feudi San Gregorio della famiglia Capaldo, che ha potenziato di 50 ettari la sua proprietà e ha appena aggiunto alle tenute che possiede al sud la Villa Le Pavoniere a Bolgheri(14 ettari). Ancora una marchio del vino che conta: è quello della famiglia Allegrini (Corte Giara) titolare di 206 ettari di vigneti tra Veneto e Toscana.
-
-
Enrico Viglierco, Dg Banfi
-
-
Antonio Capaldo, Feudi di San Gregorio
-
-
Francesca Moretti, Terra Moretti
-
-
Marilisa Allegrini
-
-
Emilio Pedron, Bertani Domains
-
-
Albiera Antinori, presidente Marchesi Antinori
< Redditività, 4 anni Coop >